Ordine


CTNET - HOME PAGE

TORNA INDIETRO



Disponibilita' e Ordine Dominio

Inserisci il dominio che desideri attivare,
seleziona l'estensione e clicca su VERIFICA DOMINIO

www.

.

Uno dei problemi che deve affrontare chi realizza un nuovo sito Web è quello di trovare un nome disponibile da registrare e, purtroppo, questo diventa sempre più difficile con il passare del tempo. Internet esiste da tempo pertanto i nomi brevi, significativi e facili da ricordare sono già stati registrati. Va comunque precisato che eseguendo una buona ricerca spesso si riesce a risolvere anche questo problema.
Ricordatevi sempre che un dominio è la vostra identità online che vi distinguerà dagli altri e che una volta registrato, se annualmente si continuerà a rinnovarlo, nessun altro lo potrà più registrare.
Un nome a dominio e’ composto da due elementi; il nome e la sua estensione o TLD (Top Level Domain come ad esempio .it, .eu, .com, .net, .org, .info, .biz, ecc. ecc.). 

Di seguito indichiamo 4 semplici consigli per acquistare un buon nome a dominio:

  • Il nome a dominio “più corto è e meglio è”.
  • Una volta individuato il nome comprate preferibilmente più estensioni (.it, .eu, .com, .net, .ecc.) , perché se i vostri concorrenti dovessero comprare il vostro stesso nome a dominio con l’estensione che avete lasciato libera, rischiate di portare traffico a un sito concorrente e quindi potenzialmente è possibile perdere anche i vostri clienti.
  • Il nome di dominio non deve identificare quello che fatte o vendete, può essere anche un nome di fantasia, poi sarà colui che crea il vostro sito Web a fare in modo di essere trovati in base alle parole chiave che identificano i vostri prodotti o servizi.
  • Cercate un nome di dominio facilmente ricordabile, facilmente scrivibile, difficile da confondersi con altri nomi o privo di ambiguità. Se scegliete un nome di dominio inglese, fatte attenzione che gli italiani possano leggerlo e ricordarlo facilmente.

Ci sono un paio di cose e alcune regole a cui fare attenzione quando si registra un dominio:

1. Mai registrare un nome di dominio di un marchio o nome registrato e quindi protetto da copyright (ad es. microsoft.TLD o coca-cola.TLD). La parte del nome prima del TLD è soggetta a tutte le leggi in materia di diritto d'autore e dei marchi. Il proprietario del nome può facilmente individuarvi e chiedere una rinuncia al nome e, quasi sicuramente, inizierà delle azioni legali contro di voi. 

2. Le informazioni fornite quando si acquista un nome a dominio sono rese disponibili al pubblico, è necessario quindi fornire informazioni reali e corrette quando si registra un nome a dominio altrimenti si corre il rischio di perdere il proprio nome di dominio. 

 

Le regole da rispettare per la validità dei nomi dei domini sono:

  • deve avere una lunghezza minima di 3 caratteri
  • lunghezza massima 63 caratteri compresa l'estensione (es: dominio.com sono 11 caratteri)
  • sono ammessi solo lettere (tutte comprese x, w, w, j, k), i numeri dallo 0 al 9, il punto e il trattino -
  • il trattino - non può essere ne' il primo ne' l'ultimo carattere ma è ammesso al suo interno
  • non sono ammessi caratteri accentati
  • non può contenere simboli come: \ ' + . , < | ! " £ $ % & / ( ) = ? ^ * ç ° § ; : _ > ] [ @

Domini .eu - valgono le stesse regole indicate sopra con le seguenti differenze:

  • non è possibile registrare un dominio che contenga il trattino - posto in terza o quarta posizione

Altri TLD  (Top Level Domains)

Oltre alle estensioni più utilizzate (.it, .eu, .com, .net, .org, .info, .biz)
è possibile registrare il propro dominio utilizzando molte altre estensioni.

Clicca qui per vedere la lista completa delle
estensioni disponibili per registrare il tuo dominio










Sistema Operativo LINUX Fedora Web Server APACHE Supporto PHP

Supporto MySQL

Sistema Operativo WINDOWS Supporto ASP Supporto ASP.net Email con antispamming SpamAssassin Supporto Macromedia FLASH

Tutti i loghi e i marchi registrati presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Il loro utilizzo è esclusivamente a scopo illustrativo.

CTnet Advanced Internet Solutions - Partita IVA e Codice Fiscale 00927520528 - Tutti i diritti riservati                 Privacy policy