Manuale

Manuale Server LINUXServer LINUX + Pannello di controllo PLESKPLESK

 
HOME PAGE
TUTTI I NOSTRI SERVIZI

Pannello di controllo Plesk

FAQ - Server Linux
Guida passo-passo
Pubblicare Client FTP
Pubblicare Client FTP per MAC
Errori nella pubblicazione FTP
Pubblicare Dreamweaver
Creare caselle E-Mail (POP3)
Server posta in uscita (SMTP)
Creare nuovi Alias di posta
Configurazione account (POP3)
Configurazione account (IMAP)
Autoresponder
WebMail
Mailing list
Pagine d'errore personalizzabili
Area riservata
Cambio permessi (CHMOD)
Contatori d'accesso
Supporto SSI
Creare e utilizzare il DB MySQL
Come connettersi al DB MySQL
Backup e Restore del DB MySQL
Backup del dominio
Visualizzazione degli errori
Certificato SSL dedicato
URL Redirect
Path e altri percorsi del server
Cancellare cartelle con l'FTP

I nostri server

Inserimento motori
Abilitare cookie - Svuotare cache


Sistema Operativo: WINDOWS SERVER 2003Manuale Server S.O. Windows

WebMail (HORDE)
    Istruzioni per server con sistema operativo Linux e pannello Plesk
NOTA: a seguito dei continui aggiornamenti del pannello Plesk, alcune istruzioni che sono descritte all'interno del nostro manuale, possono risultare leggermente diverse da quelle effettivamente presenti sul pannello Plesk. Ci scusiamo di queste eventuali differenze che potete incontrare, ma, tenendo conto che il pannello Plesk e' assai semplice e molto intuitivo, auspichiamo che, senza nessuna difficolta', riuscirete a fare senza problemi quello che e' vostra intenzione fare anche se le istruzioni differiscono leggermente dal reale utilizzo del pannello Plesk.

WebMail permette di accedere alla propria casella di posta direttamente da interfaccia web senza necessità di avere un apposito programma installato sul proprio computer. In pratica da un qualsiasi computer collegato alla rete è possibile leggere e rispondere ai messaggi presenti nella vostra casella di posta, naturalmente è anche possibile inviare nuovi messaggi.
E' molto utile ricordare che il webmail ha la funzione di permettere di controllare la posta quando non è possibile farlo tramite un normale client di posta in locale, per cui non va inteso come sostituto del vostro programma di posta, ma solo come strumento da utilizzare eccezionalmente quando non sia possibile fare diversamente. Infatti sconsigliamo vivamente un uso sostitutivo e frequente del webmail, poichè, anche il programma webmail più completo, non è stato concepito per essere utilizzato come un vero e proprio programma di posta, infatti può presentare una serie di inconvenienti ovviabili solamente con l'utilizzo di un apposito programma di posta ma rimane solo uno strumento da utilizzare in modo straordinario. Inoltre è giusto che sappiate che trattandosi di un programma di terze parti non ha nessun backup disponibile, quindi in caso di problemi, una volta resettato, tutte le impostazioni personalizzate presenti al suo interno e gli eventuali indirizzi contenuti nella sua rubrica, saranno irrimediabilmente perduti.

IMPORTANTE:  ricordarsi che WebMail non scarica la posta sulla stazione di lavoro e quindi non libera lo spazio della casella sul server di posta, pertanto, se utilizzate soprattutto il programma WebMail per controllare la vostra posta dovete ricordarvi di cancellare i messaggi che non servono più in quanto, una volta raggiunta la quota a disposizione per la posta, la casella non sarà più in grado di ricevere nuovi messaggi per mancanza di spazio per la loro giacenza. 

Per poter accedere al servizio occorre collegarsi alla rete e digitare nel browser il seguente indirizzo: http://webmail.nome_dominio.estensione (NB: senza www)
a questo punto sarà necessario inserire i parametri d´accesso della vostra casella e potrete leggere, rispondere ed inoltrare i vostri messaggi.
PARAMETRI ACCESSO WEBMAIL:
nome utente: inserire l'indirizzo di posta completo del nome del dominio

password: la password d'accesso della casella da controllare
modalità: lasciare Automatic oppure selezionare tra quelle presenti
lingua: selezionare il linguaggio in cui visualizzare il programma
Una volta entrati nella webmail per leggere la posta in giacenza sul server cliccare nel tab Posta.



Naturalmente è possibile vedere la vostra posta anche attraverso il pannello di controllo Plesk, qui le istruzioni
COLLEGAMENTO AL PANNELLO DI CONTROLLO
Per collegarsi al pannello di controllo digitare l´URL: https://www.nome_dominio.estensione:8443/
(per accedere al pannello è necessario confermare nell´avviso di protezione e, alla richiesta, inserire il proprio username e password)

WEBMAIL DA PANNELLO DI CONTROLLO
dopo essere entrati nel pannello di controllo, cliccare nel tab Posta
1 - in Indirizzi Email
, ricercare l´indirizzo di posta e cliccare sull'icona a forma di busta posta sulla destra e si aprirà la webmail
(per accedere è necessario inserire i parametri d´accesso della casella di posta in questione
)

PARAMETRI ACCESSO WEBMAIL:
nome utente: inserire l'indirizzo di posta completo del nome del dominio
password: la password d'accesso della casella da controllare
modalità: lasciare Automatic oppure selezionare tra quelle presenti
lingua: selezionare il linguaggio in cui visualizzare il programma
Una volta entrati nella webmail per leggere la posta in giacenza sul server cliccare nel tab Posta.

 




Sistema Operativo LINUX Fedora Web Server APACHE Supporto PHP

Supporto MySQL

Sistema Operativo WINDOWS Supporto ASP Supporto ASP.net Email con antispamming SpamAssassin Supporto Macromedia FLASH

Tutti i loghi e i marchi registrati presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Il loro utilizzo è esclusivamente a scopo illustrativo.

CTnet Advanced Internet Solutions - Partita IVA e Codice Fiscale 00927520528 - Tutti i diritti riservati                 Privacy policy