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Mailing List
    Istruzioni per server con sistema operativo Linux e pannello Plesk
NOTA: a seguito dei continui aggiornamenti del pannello Plesk, alcune istruzioni che sono descritte all'interno del nostro manuale, possono risultare leggermente diverse da quelle effettivamente presenti sul pannello Plesk. Ci scusiamo di queste eventuali differenze che potete incontrare, ma, tenendo conto che il pannello Plesk e' assai semplice e molto intuitivo, auspichiamo che, senza nessuna difficolta', riuscirete a fare senza problemi quello che e' vostra intenzione fare anche se le istruzioni differiscono leggermente dal reale utilizzo del pannello Plesk.

Il principale uso di una mailing list e' quello di spedire regolarmente, con un semplice comando, documenti informativi a una lista di indirizzi di posta elettronica.

NB: questa funzione non e' attiva per coloro che acquistano o possiedono il Servizio LIGHT e LOW COST

IMPORTANTE: in caso di uso intensivo del servizio o di qualsiasi altro tipo di problema, in qualsiasi momento, ci riserviamo il diritto di sospendere immediatamente il servizio.

Oltre a quanto indicato sotto NON VIENE FORNITO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA per la configurazione e per il corretto funzionamento del programma (MAILMAN) utilizzato dalla mailing list.
  

COLLEGAMENTO AL PANNELLO DI CONTROLLO
Per collegarsi al pannello di controllo digitare l'URL: https://www.nome_dominio.estensione:8443/
(per accedere al pannello e' necessario confermare nell'avviso di protezione e, alla richiesta, inserire il proprio username e password)

CREAZIONE MAILING LIST (tramite pannello)
dopo essere entrati nel pannello di controllo, cliccare nel tab POSTA
1 - cliccare nel tab LISTE DI POSTA
2 - cliccare su CREARE LISTA DI POSTA
3 - digitare l'indirizzo Email della Mailing List (non deve essere un indirizzo attivo, es. mailinglist)
4 - mettere il check su ATTIVATO
5 - nell'apposito campo digitare l'indirizzo di posta elettronica dell'amministratore (indirizzo attivo)
6 - aggiungere, uno per ogni riga, gli indirizzi email dei vari iscritti
7 - mettere il check su Informare l'amministratore della creazione della Mailing List
8 - confermare cliccando sul pulsante OK


Oltre alla mailing list e' stato creato anche un indirizzo di posta elettronica avente lo stesso nome della mailing list, quindi nella forma: nome_della_mailing_list_creata@nome_dominio.tld (nel nostro esempio: mailinglist@dominio.tld) a cui dovranno essere inviati i messaggi per l'iscrizione e la cancellazione dalla mailing list.
NB: questo indirizzo non deve essere configurato in nessun programma di posta in quanto esiste solamente per svolgere le funzioni di iscrizione e di cancellazione dalla mailing list.

USO DELLA MAILING LIST (gestione tramite MailMan)
dopo essere entrati nel pannello di controllo, cliccare nel tab POSTA
1 - cliccare nel tab LISTE DI POSTA
2 - cliccare nell'icona posta a destra nella riga del nome della mailing list (gestire la lista)

3 - si aprira' il programma di gestione delle mailing list (MAILMAN)
4 - digitare la password inserita nella fase di creazione della mailing list ed entrerete nel programma MailMan.

NB: in alternativa e' possibile accedere alla configurazione della Mailing List digitando nel vostro browser il seguente URL:
http://lists.nomedominio.tld/mailman/admin/nomelista

(dove nomedominio.tld e' il vostro nome del dominio e la sua estensione senza www. e dove nomelista e' il nome della mailing list, cioe' la parte dell'indirizzo di posta elettronica della mailing list che precede il simbolo @).
Si aprira' una schermata di login, inserite la password dell'amministratore e confermate per entrare.

 La mailing list sara' gestita dall'amministratore utilizzando il programma MailMan
IMPORTANTE: ricordiamo che NON VIENE FORNITO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA per la configurazione e per il corretto funzionamento del programma utilizzato dalla mailing list, pertanto vi preghiamo di astenervi nel richiedere delle informazioni a riguardo. Tutte le informazioni (in inglese) sono reperibili a questa URL: http://www.gnu.org/software/mailman/




Di seguito riportiamo le istruzioni per l'iscrizione e la cancellazione utilizzando il pannello di controllo Plesk (inserimento manuale) oppure tramite l'invio di un messaggio di posta elettronica.

AGGIUNGERE NUOVI ISCRITTI ALLA MAILING LIST
(iscrizione manuale tramite pannello Plesk, solo amministratore)
dopo essere entrati nel pannello di controllo, cliccare nel tab POSTA
1 - cliccare nel tab LISTE DI POSTA
2 - inserire il nuovo o i nuovi indirizzi nell'apposito spazio (uno per ogni riga)

3 - confermare cliccando sul pulsante OK



CANCELLAZIONE
ISCRITTI DALLA MAILING LIST
(cancellazione manuale tramite pannello Plesk, solo amministratore)
dopo essere entrati nel pannello di controllo, cliccare nel tab POSTA
1 - cliccare nel tab LISTE DI POSTA
2 -
ricercare nell'apposito spazio l'indirizzo da rimuovere e cancellarlo
3 - confermare cliccando sul pulsante OK

INVIO MESSAGGI AGLI ISCRITTI
Inviando un messaggio a mailinglist@dominio.tld (il nostro indirizzo d'esempio) questo sara' inviato a tutti gli utenti presenti nella lista.



 


ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST (iscrizione tramite invio di un messaggio di posta elettronica)
Per iscriversi e' sufficiente inviare all'indirizzo di posta elettronica della Mailing List (mailinglist@nome.dominio.estensione nel nostro esempio) un messaggio contenente subscribe nel campo oggetto. L'indirizzo di posta elettronica da iscrivere sara' comunicato all'indirizzo di posta elettronica dell'amministratore della mailing list il quale eseguira' l'iscrizione.

Per vostra comodita', anche se molto sconsigliato(*), vi forniamo un semplice comando MAILTO che, opportunamente inserito nelle pagine del vostro sito, permettera' l'iscrizione automatica alla Mailing List dell'indirizzo di posta elettronica utilizzato dalla persona che desidera iscriversi, questo il codice:  
<a href="mailto:mailinglist@dominio.tld?subject=subscribe">Iscriviti</a>
oppure e' possibile, sempre utilizzando il semplice comando MAILTO, creare un pulsante di iscrizione, questo il codice:
<form action="mailto:mailinglist@dominio.tld?subject=subscribe" enctype="text/plain" method="POST" name="iscrizione">
<input type="submit" name="subscribe" value="ISCRIVITI"></form>
IMPORTANTE: e' necessario sostituire dove "mailinglist" con il nome della vostra mailing list e dove "dominio.tld" con il nome del vostro dominio e la relativa estensione.

Quello che vi consigliamo, in quanto rimane piu' difficile individuare l'indirizzo della mailing list, e' di creare un form action dove sara' il navigatore stesso che in un apposito campo inserira' il suo indirizzo di posta elettronica e si iscrivera' alla mailing list utilizzando uno script nel linguaggio disponibile in base al sistema operativo su cui si trova il vostro dominio (PHP, ASP, ASP.net) oppure di utilizzare, sempre un form action, ma indirizzato ad un vostro indirizzo alternativo senza utilizzare quello della mailing list. Cosi facendo sarete poi voi ad inserire manualmente il nuovo iscritto nella mailing list senza correre il rischio che venga intercettato l'indirizzo della mailing list.

 (*) ATTENZIONE, non e' assolutamente consigliato inserire all'interno delle pagine web e all'interno del codice html indirizzi visibili, specialmente per l'iscrizione alla Mailing List in quanto ci sono dei programmi utilizzati dagli spammer, quali 'spambot' o applicazioni denominate 'Web spider', che, essendo del tutto analoghi ai robot dei motori di ricerca,  percorrono tutto il codice html, raccogliendo tutto cio' che figura in link di tipo "mailto" o che abbia il carattere @ e, una volta individuati, saranno certamente preda degli autori dello spamming. Quindi se verra' intercettato l'indirizzo d'iscrizione alla mailing list, che poi e' lo stesso utilizzato anche per inviare i messaggi agli iscritti, accadra' che inoltrando un messaggio di spam a quell'indirizzo, tutti gli iscritti, inconsapevolmente ed a vostra insaputa, riceveranno dello spam correndo inoltre il rischio, vostro malgrado, di essere incolpati di invio di messaggi di spam non richiesti. Ricordate che ai tempi attuali gestire una mailing list non e' una cosa semplice, proprio per il problema dello spam, quindi il nostro consiglio e' quello di evitare il piu' possibile di rendere pubblico l'indirizzo di iscrizione o di invio dei messaggi agli iscritti ad una mailing list e di utilizzare un nominativo molto difficile da assegnare alla vostra mailing list cercando cosė il piu' possibile di evitare ogni individuazione.
E' inoltre consigliabile, per evitare il piu' possibile di incorrere nel problema descritto, di tenere disattivata la Mailing List e di attivarla solo nel momento che va utilizzata e disattivarla nuovamente dopo il suo utilizzo.



CANCELLARSI DALLA MAILING LIST 
(cancellazione tramite invio di un messaggio di posta elettronica)
Per cancellarsi e' sufficiente inviare all'indirizzo di posta elettronica della Mailing List (mailinglist@nome.dominio.estensione nel nostro esempio) un messaggio contenente unsubscribe nel campo oggetto. L'indirizzo di posta elettronica da cancellare sara' comunicato all'indirizzo di posta elettronica dell'amministratore della mailing list il quale eseguira' la cancellazione.

Per vostra comodita', anche se molto sconsigliato(*), vi forniamo un semplice comando MAILTO che, opportunamente inserito nelle pagine del vostro sito, permettera' la cancellazione automatica dalla Mailing List dell'indirizzo di posta elettronica utilizzato dalla persona che desidera cancellarsi, questo il codice:  
<a href="mailto:mailinglist@dominio.tld?subject=unsubscribe">Cancellati</a>
oppure e' possibile, sempre utilizzando il semplice comando MAILTO, creare un pulsante di cancellazione, questo il codice:
<form action="mailto:mailinglist@dominio.tld?subject=unsubscribe" enctype="text/plain" method="POST" name="cancellazione">
<input type="submit" name="unsubscribe" value="CANCELLATI"></form>
IMPORTANTE: e' necessario sostituire dove "mailinglist" con il nome della vostra mailing list e dove "dominio.tld" con il nome del vostro dominio e la relativa estensione.

Quello che vi consigliamo, in quanto rimane piu' difficile individuare l'indirizzo della mailing list, e' di creare un form action dove sara' il navigatore stesso che in un apposito campo inserira' il suo indirizzo di posta elettronica e si cancellera' dalla mailing list utilizzando uno script nel linguaggio disponibile in base al sistema operativo su cui si trova il vostro dominio (PHP, ASP, ASP.net) oppure di utilizzare, sempre un form action, ma indirizzato ad un vostro indirizzo alternativo senza utilizzare quello della mailing list. Cosi facendo sarete poi voi a cancellare manualmente l'iscritto dalla mailing list senza correre il rischio che venga intercettato l'indirizzo della mailing list.

 (*) ATTENZIONE, non e' assolutamente consigliato inserire all'interno delle pagine web e all'interno del codice html indirizzi visibili, specialmente per l'iscrizione alla Mailing List in quanto ci sono dei programmi utilizzati dagli spammer, quali 'spambot' o applicazioni denominate 'Web spider', che, essendo del tutto analoghi ai robot dei motori di ricerca,  percorrono tutto il codice html, raccogliendo tutto cio' che figura in link di tipo "mailto" o che abbia il carattere @ e, una volta individuati, saranno certamente preda degli autori dello spamming. Quindi se verra' intercettato l'indirizzo d'iscrizione alla mailing list, che poi e' lo stesso utilizzato anche per inviare i messaggi agli iscritti, accadra' che inoltrando un messaggio di spam a quell'indirizzo, tutti gli iscritti, inconsapevolmente ed a vostra insaputa, riceveranno dello spam correndo inoltre il rischio, vostro malgrado, di essere incolpati di invio di messaggi di spam non richiesti. Ricordate che ai tempi attuali gestire una mailing list non e' una cosa semplice, proprio per il problema dello spam, quindi il nostro consiglio e' quello di evitare il piu' possibile di rendere pubblico l'indirizzo di iscrizione o di invio dei messaggi agli iscritti ad una mailing list e di utilizzare un nominativo molto difficile da assegnare alla vostra mailing list cercando cosė il piu' possibile di evitare ogni individuazione.
E' inoltre consigliabile, per evitare il piu' possibile di incorrere nel problema descritto, di tenere disattivata la Mailing List e di attivarla solo nel momento che va utilizzata e disattivarla nuovamente dopo il suo utilizzo.

 


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